Lean Canvas

lean-canvas

Caratteristiche del Corso

Dettagli del Corso

Cos'è 

Il corso consente di scoprire che i problemi possono far evolvere i modelli di business. La ricerca della valorizzazione di meccanismi di problem solving è particolarmente critica e complessa nelle prime fasi di ogni ciclo di innovazione di prodotto.

Il modello Lean Canvas suggerisce che partire con un efficace analisi dei problemi  è un modus operandi efficace  per andare a ricercare un modello di business evolutivo rispetto a quello tradizionale.

Overview

Startupper, Imprenditori, Manager, ruoli coinvolti nello sviluppo delle strategie di business o nel ciclo di miglioramento continuo dell’organizzazione.

Esplorazione dei contenuti del Modello Lean Canvas:

  • Problema: i tre problemi principali che l’idea aiuterà a risolvere
  • Soluzione: le tre caratteristiche principali del prodotto o servizio
  • Metriche: misurazioni relative alle caratteristiche di cui sopra
  • Proposizione di valore: Un unico messaggio chiaro; perché il prodotto o servizio è diverso dai competitore perché le persone dovrebbero acquistarlo
  • Barriera all’ingresso: Caratteristiche che impediscono di acquistare o copiare facilmente l’idea del prodotto o del servizio
  • Segmenti di mercato: Gruppi di clienti cui è destinato il prodotto o servizio
  • Canali: Modalità con cui i clienti vengono a conoscenza dell’esistenza del prodotto o servizio
  • Costi: Elementi chiave del costo di produzione, di marketing, eccetera.
  • Flusso di cassa: Valutazione dell’investimento; quando sarà possibile avere un ritorno dall’investimento, e in che misura?

Gli obiettivi di questo corso sono quelli di fornire una panoramica sui principi alla base di Lean Startup (metodologia elaborata dall’imprenditore Eric Ries), conoscere e saper utilizzare il modello Running Lean sviluppato da Ash Maurya, apprendere l’uso del modello Lean Canvas.

Il corso affianca alla modalità tradizionale di apprendimento in aula, l’utilizzo di letture, casi di studio pratici, questionari per la verifica dell’apprendimento e simulazioni.

Valutazione dell’efficacia e dell’avvicinamento agli obiettivi.

Possibilità di richiedere i crediti formativi Professionali.

Questo corso non ha sezioni.

Potrebbero interessarti: