Le soft skills del Project Manager

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Caratteristiche del Corso

Dettagli del Corso

Cos'è

Questo percorso permette di comprendere e conoscere a fondo i punti di forza e le aree di miglioramento dei collaboratori per creare team di progetto ad alto potenziale.

Overview

  • Responsabili di PMO
  • Top Manager
  • Functional Manager
  • Program Manager
  • Portfolio Manager
  • Project Manager e coordinatori di progetto
  • Team Leader ed in genere qualsiasi responsabile di gruppi di lavoro.
  1. Introduzione ai concetti base di project management
  2. Il ruolo e le competenze multidimensionali del project manager
  3. Leadership e motivazione
  4. Problem solving e decision making
  5. Negoziazione e gestione dei conflitti
  6. Time management
  7. Comunicazione
  8. Team building e team management.
  1. Motivare efficacemente le persone per orientarle al successo personale e di squadra;
  2. Adottare stili di gestione del gruppo innovativi e di successo;
  3. Migliorare le capacità di comunicare ed interagire con gli altri creando un rapporto costruttivo che porti al comune raggiungimento degli obiettivi preposti;
  4. Educare il management a supportare meglio i progetti;
  5. Identificare e utilizzare le tecniche di management più adatte a massimizzare la soddisfazione degli stakeholder del progetto;
  6. Applicare il comportamento di leadership più appropriato in ogni fase del progetto;
  7. Sviluppare il team di progetto come entità distinta all’interno dell’organizzazione.

Il corso ha un carattere essenzialmente pratico, ogni argomento del programma verrà trattato con un adeguato inquadramento teorico seguito dall’analisi di casi reali e da esercitazioni per favorire il massimo apprendimento immediato.

Possibilità di richiedere crediti formativi professionali.

E' previsto un test a fine corso di valutazione delle competenze acquisite.

Questo corso non ha sezioni.

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