Assistenza al Project Management Office

assistenza-pmo

Caratteristiche del Corso

Dettagli del Corso

L’introduzione di un Project Management Office (PMO) in azienda ha il vantaggio di favorire la raccolta delle informazioni sui progetti in corso e sul loro stato, permette l’avvio rapido di nuovi progetti aziendali, fornire assistenza ai Project Manager e permette di aumentare l’efficacia della comunicazione verso gli stakeholder.
Project Management Academy fornisce il supporto necessario in fase di creazione e organizzazione di un Project Management Office efficace ed adatto alle specifiche esigenze aziendali.

project-management-office-fasi

Overview

L'attività di consulenza si rivolge a quelle aziende che intendono strutturare i processi e le procedure del Project Management in modo diffuso all'interno dell'azienda.

Si parte dall'analisi dello scenario AS-IS, ossia dello stato attuale di penetrazione e utilizzo di tecniche e strumenti di Project Management all'interno dell'azienda.
Si procede con la definizione di obiettivi, in termini di compiti e aree di responsabilità della nuova struttura di PMO.
Si attua l'implementazione, in termini di individuazione delle risorse aziendali che opereranno nelle diverse unità organizzative, e si procede alla definizione dei processi e alla predisposizione di strumenti (es. modelli di documento, soluzioni software, etc.) di Project Management, di cui il PMO dovrà promuovere e verificare l'adozione in azienda.

Come qualsiasi azione di change management, il successo di una iniziativa di PMO dipende in maniera decisiva dal coinvolgimento attivo del cliente e dal commitment del top management, che deve sostenere l'iniziativa per garantire l'accettazione del cambiamento da parte di tutti gli attori interessati.

Questo corso non ha sezioni.

Potrebbero interessarti: